Come oramai più volte detto, il Superbonus in condominio è strettamente legato allo sconto in fattura e alla cessione del credito.
Per motivi di sostenibilità economica, le regole sul Superbonus in condominio sono state modificate.
A seconda della data dei titoli abilitativi e delle spese relative ai lavori, variano:
Chi realizza un intervento con il Superbonus in condominio deve orientarsi tra una serie di date. L’incrocio di tali date è determinato dalla Legge di Bilancio per il 2023 (L.197/2022), dalla Legge “Aiuti-quater” (L.6/2023) e dalla recente legge sulla cessione del credito (ddl di conversione del DL 11/2023).
Il Superbonus in condominio continua ad avere l’aliquota al 110% nei casi in cui:
Se si verifica una di queste condizioni, i contribuenti possono scegliere se usufruire direttamente del Superbonus nella dichiarazione dei redditi oppure optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Se il condominio non è riuscito a rispettare le scadenze del 18 novembre, 25 novembre e 31 dicembre del 2022, le spese relative al Superbonus in condominio sostenute nel 2023 sono agevolate con l’aliquota del 90%.
Se la presentazione della CILAS o la richiesta del permesso di costruire è avvenuta entro il 16 febbraio 2023, i condòmini possono:
Se la presentazione della CILAS o la richiesta del permesso di costruire è avvenuta dopo il 16 febbraio 2023, i condòmini possono solamente usufruire direttamente del Superbonus nella dichiarazione dei redditi.
In caso di varianti, la possibilità di scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito è determinata dalla data della CILAS o del permesso di costruire originario, cioè del titolo abilitativo sulla base del quale è stato avviato l’intervento agevolato col Superbonus in condominio.
Se il titolo abilitativo originario è presentato o richiesto entro il 16 febbraio 2023, per le varianti i condòmini possono sempre:
L’aliquota del Superbonus in condominio scenderà ancora nei prossimi anni e sarà pari al 70% per il 2024 e pari al 65% per il 2025 e i contribuenti potranno solo usufruire direttamente del Superbonus nella dichiarazione dei redditi.
Fonte: edilportale.com
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Sostituzione centrale termica condominiale
Infiltrazioni dal lastrico solare
Affitti brevi e cambi di destinazione d'uso
Compravendita immobiliare e delibera condominiale
Recesso dal contratto di locazione abitativa
Nomina amministratore senza corsi, delibera nulla
Canna fumaria pericolosa in condominio
Spese di manutenzione straordinaria sulle parti comuni
Infiltrazioni tra appartamenti
Conguaglio dell'acqua in condominio
Infiltrazioni nei box sottostanti a giardini o cortili
Inadempimento dell'appaltatore