L’Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato, come ogni mese, i dati sul Superbonus 110%, che indicano a quanto ammonta il numero dei cantieri e degli investimenti.
I dati Enea sul Superbonus 110% tengono conto del numero di asseverazioni caricate sul sito dedicato, del valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione e dei valori assoluti e percentuali dei lavori già completati.
Vengono inoltre specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.
Il numero totale di asseverazioni sfiora le 327mila, contro le 307mila di fine settembre. Il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione è pari a 38,3 miliardi di euro, ovvero pari a quasi il 70% dei lavori realizzati, mentre le detrazioni maturate per i lavori conclusi a carico dello Stato ammontano a 42,2 miliardi.
In particolare, per i condomini, il numero di asseverazioni è superiore a 40mila, per investimenti totali a quota 24,1 miliardi di euro e un investimento medio di circa 594mila euro.
Per gli edifici unifamiliari le asseverazioni sono state circa 191mila, per 21,6 miliardi di euro di investimenti e un investimento medio di 113mila euro.
Tra le Regioni, in testa per numero di asseverazioni depositate troviamo la Lombardia (50.161), seguita da Veneto (40.095), Lazio (28.230), Emilia Romagna (26.228) e Toscana (25.624).
Nel dettaglio, gli investimenti ammessi all’agevolazione edilizia ammontano complessivamente a 55 miliardi di euro (dai 51,2 miliardi di fine settembre), mentre le detrazioni totali a carico dello Stato previste a fine lavori superano i 60,5 miliardi di euro (dai 56,3 miliardi di settembre).
A fine settembre il totale degli investimenti ammontava a circa 51 miliardi di euro, a fine agosto a circa 43 miliardi, a fine luglio a 39,7 miliardi, a fine giugno a 35,2 miliardi, a fine maggio a 30,6 miliardi, a fine aprile a 27,5 miliardi, a fine marzo a 24 miliardi di euro e a fine febbraio a 21 miliardi di euro.
Il totale degli investimenti che hanno interessato i condomini sono stati 24,1 miliardi di euro, quelli che hanno interessato gli edifici unifamiliari sono stati 21,6 miliardi di euro e quelli che hanno interessato le unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono stati 9,2 miliardi di euro.
Per gli interventi in condominio il valore medio dell'investimento è pari a 594.415,01 euro. Per efficientare gli edifici unifamiliari il valore medio dell'investimento è invece pari a 113.467,37 euro. Infine, per i lavori sulle unità immobiliari funzionalmente indipendenti il valore medio dell'investimento è pari a 97.067,37 euro.
I cantieri aperti sono stati 326.819, di cui 40.552 nei condomini, 191.031 negli edifici unifamiliari e 95.239 nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Sostituzione centrale termica condominiale
Infiltrazioni dal lastrico solare
Affitti brevi e cambi di destinazione d'uso
Compravendita immobiliare e delibera condominiale
Recesso dal contratto di locazione abitativa
Nomina amministratore senza corsi, delibera nulla
Canna fumaria pericolosa in condominio
Spese di manutenzione straordinaria sulle parti comuni
Infiltrazioni tra appartamenti
Conguaglio dell'acqua in condominio
Infiltrazioni nei box sottostanti a giardini o cortili
Inadempimento dell'appaltatore