La registrazione del contratto di locazione è un obbligo di legge che deve essere adempiuto entro 30 giorni dalla stipula. Se questo termine non viene rispettato, si va incontro a sanzioni amministrative che variano in base al ritardo accumulato.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, modificato dal Dlgs n. 87/2024, prevede due scenari principali:
Queste disposizioni sono stabilite dall’articolo 69 del Testo Unico del 26 aprile 1986 n. 131, aggiornato dal Decreto Legislativo del 14 giugno 2024 n. 87. Il testo prevede che:
“Chi omette la richiesta di registrazione degli atti e dei fatti rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta, ovvero la presentazione delle denunce previste dall’articolo 19, è punito con la sanzione amministrativa pari al 120% dell’imposta dovuta. Se la registrazione avviene con ritardo non superiore a 30 giorni, la sanzione si riduce al 45% dell’ammontare dell’imposta.”
Per rimediare a una registrazione tardiva del contratto di locazione è possibile usufruire del ravvedimento operoso. Questo strumento consente di ridurre le sanzioni e di versare gli interessi dovuti, sanando la violazione in modo agevolato.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Condominio nega l'accesso al cortile
Infiltrazioni e tubazioni orizzontali nell'appartamento
Infiltrazioni da grondaie e alberi
Conferma dell'amministratore in assemblea
Durata e rinnovo dell'incarico
Box auto e condominio parziale
Cornice della finestra danneggiata
Infiltrazioni, risarcibile la ridotta godibilità dell'immobile
Attività vietate in condominio
Occupazione abusiva del marciapiede condominiale
Termine per impugnare le delibere condominiali è inderogabile
Contratto di locazione non registrato
Condomino non può agire direttamente contro l'assicurazione
Accesso agli impianti condominiali