La registrazione del contratto di locazione è un obbligo di legge che deve essere adempiuto entro 30 giorni dalla stipula. Se questo termine non viene rispettato, si va incontro a sanzioni amministrative che variano in base al ritardo accumulato.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, modificato dal Dlgs n. 87/2024, prevede due scenari principali:
Queste disposizioni sono stabilite dall’articolo 69 del Testo Unico del 26 aprile 1986 n. 131, aggiornato dal Decreto Legislativo del 14 giugno 2024 n. 87. Il testo prevede che:
“Chi omette la richiesta di registrazione degli atti e dei fatti rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta, ovvero la presentazione delle denunce previste dall’articolo 19, è punito con la sanzione amministrativa pari al 120% dell’imposta dovuta. Se la registrazione avviene con ritardo non superiore a 30 giorni, la sanzione si riduce al 45% dell’ammontare dell’imposta.”
Per rimediare a una registrazione tardiva del contratto di locazione è possibile usufruire del ravvedimento operoso. Questo strumento consente di ridurre le sanzioni e di versare gli interessi dovuti, sanando la violazione in modo agevolato.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Sostituzione centrale termica condominiale
Infiltrazioni dal lastrico solare
Affitti brevi e cambi di destinazione d'uso
Compravendita immobiliare e delibera condominiale
Recesso dal contratto di locazione abitativa
Nomina amministratore senza corsi, delibera nulla
Canna fumaria pericolosa in condominio
Spese di manutenzione straordinaria sulle parti comuni
Infiltrazioni tra appartamenti
Conguaglio dell'acqua in condominio
Infiltrazioni nei box sottostanti a giardini o cortili
Inadempimento dell'appaltatore