Il nuovo software dell’Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei bonus edilizi 2025 è disponibile: ecco come funziona, chi può usarlo e le scadenze da rispettare.
L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato l’aggiornamento del software "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus", destinato alla compilazione e all’invio delle comunicazioni relative alle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura per le spese sostenute nel 2025.
Lo strumento è riservato a beneficiari, amministratori di condominio e intermediari che intendono esercitare le opzioni previste dall’articolo 121 del Decreto-Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio).
Per le spese sostenute nel 2025 relative ai bonus edilizi, la Comunicazione web dell’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2026.
Il 17 marzo 2025 scade invece l’invio della Comunicazione relativa alle opzioni esercitate sulle spese 2024.
Il nuovo aggiornamento consente l’invio delle comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2025. La versione precedente del software era stata invece aggiornata in conformità al Decreto-Legge n. 39 del 29 marzo 2024, che ha eliminato l’applicazione dell’istituto della remissione in bonis per questa tipologia di documenti.
Il software consente la compilazione della comunicazione per interventi effettuati sia su singole unità immobiliari sia su parti comuni di edifici.
L’applicazione è accessibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate e permette agli utenti di operare direttamente dal web, compatibile con i principali sistemi operativi.
Una volta completata la compilazione, il sistema genera un file per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate. Le ricevute attestanti l’esito della trasmissione saranno disponibili entro cinque giorni dall’invio.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Condominio nega l'accesso al cortile
Infiltrazioni e tubazioni orizzontali nell'appartamento
Infiltrazioni da grondaie e alberi
Conferma dell'amministratore in assemblea
Durata e rinnovo dell'incarico
Box auto e condominio parziale
Cornice della finestra danneggiata
Infiltrazioni, risarcibile la ridotta godibilità dell'immobile
Attività vietate in condominio
Occupazione abusiva del marciapiede condominiale
Termine per impugnare le delibere condominiali è inderogabile
Contratto di locazione non registrato
Condomino non può agire direttamente contro l'assicurazione
Accesso agli impianti condominiali