Nel 2023 per poter fruire interamente del Superbonus 110 viene esteso dal 25 novembre 2022 al 31 dicembre 2022 il termine entro il quale deve risultare effettuata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILAS).
Tuttavia per godere dell’agevolazione è prevista un’ulteriore condizione: la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori deve risultare adottata fra il 18 novembre 2022 e il 24 novembre 2022.
In particolare, l’emendamento, contenuto nella Legge di Bilancio 2023, prevede che il Superbonus 110 sia valido:
Per attestare la data della delibera dell’assemblea occorre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Per accertare la data dell’assemblea, infatti, l’amministratore di condominio dovrà firmare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che comporta una conseguenziale responsabilità penale per falso, punibile con il carcere fino a due anni.
Tale dichiarazione, rilasciata ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rappresenta la prova che l’assemblea si è svolta entro il 18 o il 25 novembre 2022. Resta però poco chiaro a quale delibera si faccia riferimento, in quanto potrebbe non essere l’unica approvata dai condomini circa l’esecuzione dei lavori.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Interventi straordinari in condominio
Unità separata ma parti comuni è comunque condominio
Installazione di pannelli fotovoltaici
Assemblea condominiale e telecamere private
Installazione di inferriate su pianerottoli condominiali senza titolo esclusivo
Realizzazione di una pergotenda chiusa
Morosità pregresse e delibere non impugnate
Richiesta di documenti condominiali
Responsabilità del direttore dei lavori
I condomini non possono essere esclusi dalle parti comuni
Telecamere private rivolte verso aree comuni
Infiltrazioni al sottostante locale commerciale
Nulla la delibera sui posti auto
Registro dell'assemblea condominiale
Lavori pubblici e crollo del fabbricato di un privato