L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la sezione delle FAQ relative alle spese per interventi edilizi sulle parti comuni dei condomìni, chiarendo obblighi e adempimenti a carico degli amministratori.
L’amministratore di condominio non è tenuto a trasmettere la comunicazione dei dati all’Agenzia se, per tutte le spese sostenute nell'anno precedente, tutti i condòmini hanno scelto la cessione del credito o lo sconto in fattura invece della detrazione fiscale. Questa eccezione è stata introdotta con il provvedimento del 21 febbraio 2024.
Un altro chiarimento riguarda il caso in cui un Ente esterno, come il Comune, rimborsi le spese dei lavori condominiali:
Le FAQ chiariscono anche gli obblighi per i condomìni minimi (fino a otto condòmini):
Per i condomìni minimi senza codice fiscale, l’Agenzia ha previsto il campo "Progressivo condominio minimo", utile per distinguere più comunicazioni relative a differenti condomìni gestiti dallo stesso soggetto. Ad esempio:
L’Agenzia fornisce risposte anche su altri aspetti, tra cui:
Infine, per facilitare la trasmissione dei dati sugli interventi edilizi e di efficientamento energetico, l’Agenzia ha messo a disposizione un software dedicato, utile sia per la compilazione che per il controllo delle comunicazioni.
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Sostituzione centrale termica condominiale
Infiltrazioni dal lastrico solare
Affitti brevi e cambi di destinazione d'uso
Compravendita immobiliare e delibera condominiale
Recesso dal contratto di locazione abitativa
Nomina amministratore senza corsi, delibera nulla
Canna fumaria pericolosa in condominio
Spese di manutenzione straordinaria sulle parti comuni
Infiltrazioni tra appartamenti
Conguaglio dell'acqua in condominio
Infiltrazioni nei box sottostanti a giardini o cortili
Inadempimento dell'appaltatore