Quando un condomino realizza opere edilizie che incidono su una parte comune, sorge il dubbio: in giudizio basta citare l’autore dei lavori o è necessario coinvolgere tutti i condomini?
La questione è stata affrontata dalla Cassazione nella sentenza n. 21950 del 30 luglio 2025, chiarendo che ogni intervento che modifica un bene comune riguarda i diritti di tutti i partecipanti al condominio.
Una condomina, proprietaria di un appartamento con terrazza, lamentava che un vicino avesse modificato il tetto condominiale, innalzando la falda e impedendole la veduta sul mare. Il convenuto sosteneva di aver eseguito solo lavori di rifinitura nell’ambito di una ristrutturazione condominiale, eccependo il difetto di legittimazione passiva.
Il Tribunale e la Corte d’Appello ritennero sufficiente citare il proprietario dell’ultimo piano, ordinandogli l’arretramento del manufatto.
La Suprema Corte ha ribadito che il tetto è parte comune ex art. 1117 c.c. e che qualsiasi sentenza di modifica o ripristino deve essere pronunciata nei confronti di tutti i condomini, litisconsorti necessari. In mancanza, la decisione è inefficace.
L’edificio condominiale è un’unità inscindibile: ogni intervento su una struttura comune incide sul diritto di proprietà collettiva. Lo stesso principio vale per:
modifiche a parapetti e frontali dei balconi (Cass. civ., sez. II, 15/05/2007, n. 11109);
azioni per distanze legali sugli edifici condominiali (Cass. civ., sez. II, 18/03/1999, n. 2484).
Citare solo il condomino autore dei lavori non basta: serve coinvolgere tutti i comproprietari.
Fonte: condominioweb.com
ABR Amministrazioni è una realtà sempre rivolta alla massima competenza amministrativa e tecnica, e all'assoluta trasparenza nell’amministrazione condominiale.
I nostri punti di forza sono la competenza, l'economicità di gestione e l'efficienza nella soluzione di qualsiasi problematica che dovesse interessare il condominio e/o singoli condomini.
Chi paga la tinteggiatura delle scale condominiali
Chiusura uffici per vacanze estive 2025
Rumore dello sciacquone in condominio
Cattivi odori in ascensore condominiale
Bonus ristrutturazioni per parti comuni in condominio
Linee guida Privacy 2025 in condominio